Main | About | Tutorial | FAQ | Links | Wiki | Forum | World News | World Map | World Ranking | Nations | Electoral Calendar | Party Organizations | Treaties |
Login | Register |
Game Time: April 5475
Next month in: 00:15:56
Server time: 07:44:03, April 26, 2024 CET
Currently online (2): AethanKal | MyungJak | Record: 63 on 23:13:00, July 26, 2019 CET

We are working on a brand new version of the game! If you want to stay informed, read our blog and register for our mailing list.

Bill: Proposta di governo

Details

Submitted by[?]: MoVimento della Gente (MVG)

Status[?]: defeated

Votes: This bill presents the formation of a cabinet. It requires more than half of the legislature to vote yes. Traditionally, parties in the proposal vote yes, others (the opposition) vote no. This bill will pass as soon as the required yes votes are in and all parties in the proposal have voted yes, or will be defeated if unsufficient votes are reached on the deadline.

Voting deadline: January 3381

Description[?]:

Proponiamo una composizione di governo priva di quella componente che a mio parere è risultata più eterogenea nello scorso governo. Non vogliamo poltrone, mettiamo la nostra responsabilità a vostra disposizione, equidistanti dalle parti in gioco, nessuna esclusione è dettata da antipatie o avversità particolari.

Proposals

Debate

These messages have been posted to debate on this bill:

Date00:08:30, October 15, 2012 CET
FromTerra e Popolo
ToDebating the Proposta di governo
MessageSignor Presidente, Onorevoli colleghi,
l'indicazione che ci proviene dal Presidente della Repubblica merita una riflessione approfondita. La compagine governativa ipotizzata dal Presidente Podda ricalca la formazione del primo esecutivo Lipazi, non ancora aperto ai laburisti. Fu quello il primo governo progressista dell'Istalia liberata e finalmente sovrana. In seguito, costituitosi il Fronte Popolare e vinte di nuovo le elezioni decidemmo di aprire la nostra esperienza anche alla componente laburista, la quale si è dimostrata parte attiva nella gestione dell'amministrazione statale.
Alla luce delle ultime esperienze, che ci hanno visto spesso in disaccordo con i colleghi del Partito Socialista riteniamo che possa considerarsi conclusa l'esperienza governativa del Fronte Popolare inteso come unione di TeP-RSC-PSI. Crediamo, e i colleghi ci dicano se a ragione o a torto, che un esecutivo a guida RSC sarebbe ottimo ma, con l'attuale situazione parlamentare, sarebbe un governo commissariato dai tre partiti esterni e avrebbe vita breve. Pertanto riteniamo che le proposte ottimali siano due:

- creazione di un governo formato da FPI + Laburisti
- creazione di un governo di unità nazionale in cui siano presenti tutte le componenti, progressisti, conservatori, azionisti.

Saremo qui ad affiancare il Presidente della Repubblica qualora avesse bisogno di noi ma non valuteremo altre ipotesi al di fuori di quelle elencate poco fa. In mancanza di accordo crediamo che sia il caso di tornare alle urne oppure, nonostante le dichiarazioni post elettorali, crediamo sia il caso che il MP'A prenda in mano la situazione e proponga un esecutivo formato da propri membri insieme a forze politiche ritenute contigue.

Antonella Feretti - Capogruppo TeP

Date01:09:49, October 15, 2012 CET
FromPopolari per l'Istalia - U.o.L.
ToDebating the Proposta di governo
MessageSiamo di fronte ad un periodo di grande confusione e sbilanciamento. Il Parlamento deve rispondere alle richieste dei cittadini con un Governo da loro scelto con chiraezza e forza. Da ciò che si evince dalle recenti elezioni, tutto ciò non è stato possibile: il passato governo, guidato dal FPI con l'ALI ha ricevuto una bocciatura da parte dei cittadini. Allo stesso tempo il nostro partito non ha raggiunto le aspettative. A questo punto la prima proposta del TeP ci sembra surreale: ripropone il vecchio schema. La proposta del Presidente Podda va leva, invece, sulla supremazia delle Sinistre, tralasciando però un fatto determinante: il mosaico di percentuali e seggi non dà un governo plausibile ma solo la garanzie di poltrone.
La nostra proposta è perciò la seguente, in linea con la seconda proposta del TeP: un governo di unità nazionale. A una condizione però: che tale governo esista solo il tempo necessario affinché si formino delle Coalizioni che poi si presenteranno con un unico candidato alle successive elezioni per dare maggiore possibilità ai cittadini di mostrarci la loro volontà, evitando l'attule dispersione di voti.

Date15:55:03, October 15, 2012 CET
FromMoVimento della Gente (MVG)
ToDebating the Proposta di governo
MessagePrende la parola il capogruppo del MP'A, Beppe Casaleggio:
"Non riteniamo plausibile l'entrata di MP'A nel governo, come annunciato, proprio perchè, come giustamente fatto notare da politici, analisti e giornalisti, il voto dato a noi è un voto inevitabilmente dato contro i due principali poli. La scelta del Presidente della Repubblica è stata, a nostro parere, dettata da due giuste considerazioni:
1- La considerazione di ALI come una forza di centro e di discontinuità "moderata" rispetto ai due principali partiti della destra e della sinistra, per quanto forse più spostata a sinistra. Per questo, senza considerare ALI e considerando il voto di fiducia iniziale assicurato dal MoVimento, era opportuno considerare la capacità di autonomia e la maggioranza relativa di PRI, da una parte, e di FPI dall'altra. O di PRI+ALI da una parte, e FPI+ALI dall'altra.
2- La considerazione che RSC e PSI sono, insieme ad ALI, i partiti che più hanno retto, o sono addirittura migliorati, in quest'ultima tornata elettorale."

Date16:00:25, October 15, 2012 CET
FromMoVimento della Gente (MVG)
ToDebating the Proposta di governo
MessageCOMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA:
"Attendo in giornata un rappresentante del gruppo ALI per sapere la sua proposta. Questa sarà determinante nella scelta tra un governo di larghe intese, ed esclusione da governo e maggioranza del MP'A, e un governo FPI+ALI, riproposizione dello scorso governo.
I partiti poi si possono già incominciare a esprimere, anche privatamente, sulla composizione e sulla guida dell'una o dell'altra soluzione di governo."

subscribe to this discussion - unsubscribe

Voting

Vote Seats
yes
 

Total Seats: 116

no
  

Total Seats: 127

abstain
   

Total Seats: 256


Random fact: In Culturally Protected nations, it is the responsibility of players to ensure the candidate boxes on their Party Overview screens are filled in with appropriate names. If a player is allotted seats in a Cabinet bill and has not filled in names for the relevant candidate position, then the program will automatically fill in the positions with names which might not necessarily be appropriate for the Cultural Protocols.

Random quote: "The proletarians of the world have nothing to lose but their chains. They have a world to win. Workers of all countries: unite!" - Karl Marx

This page was generated with PHP
Copyright 2004-2010 Wouter Lievens
Queries performed: 60